Immagini realizzate dall'arch. Federico Donelli di Reggio Emilia, disegni relativi ad Emilia Romagna. Si effettuano rendering su tutto il territorio regionale, comprese le province di Bologna, Piacenza, Modena.
Rendering è il termine anglosassone che indica il disegno finalizzato alla restituzione realistica di un progetto. Da quando fa uso del computer come strumento di rappresentazione si associa a immagini fotorealistiche che fanno spesso uso combinato delle tecniche di modellazione tridimensionale (rendering 3d) e fotomontaggio. A volte si usa il termine render (all'infinito anzichè gerundio) intendendo lo stesso significato di rendering.
Utili per spiegare la forma complessiva di uno spazio (un interno) oppure per descrivere una proposta di arredamento con determinati prodotti (per esempio di una azienda produttrice).
La pianta renderizzata è un ottimo strumento di comunicazione con il cliente interessato all'acquisto di un appartamento. Le piante, di per se, contengono informazioni tecniche utili come supefici e dimensioni, aggiungere il disegno dell'arredamento e delle finiture dei pavimenti le rende ancora più interessanti. (casa a Modena)
Sono immagini finalizzate a spiegare la forma complessiva degli edifici, le finiture dei materiali e l'inserimento nel paesaggio anche grazie alla simulazione della vegetazione. I personaggi inseriti nelle immagini, oltre a rendere più vive le scene sono importanti per dare una idea delle dimensioni in gioco.
Il fotoinserimento è un fotomontaggio in cui si inserisce l'immagine renderizzata sulla fotografia del luogo in cui sarà inserita l'opera. In questo modo è possibile vedere in modo attendibile l'effetto dell'opera finita nel suo contesto.
Utili per spiegare come sono realizzati elementi costruttivi di un edificio o mostrare la stratigrafia di tetti, pareti e pavimenti. A volte richiesti da aziende fornitrici di materiale per illustrare il corretto utilizzo del prodotto.
Il render di aree verdi utilizza foto reali di piante, alberi ed arbusti autoctoni per simulare con realismo la presenza di vegetazione in un parco o in un giardino. Il verde rampicante o tappezzante è invece realizzato con software che simula lo sviluppo di questo tipo di piante.